La vendita di una casa deve essere ben ponderata

Se siete proprietari di una casa e siete già anziani, potreste voler eliminare la zavorra. La sontuosa casa con giardino, ad esempio, sarà sostituita da uno spazioso appartamento. In questo modo, è importante evitare le insidie della vendita della casa.

Proprio come l'acquisto, la vendita di un immobile è un evento drastico per la maggior parte dei proprietari di casa, che comporta un notevole dispendio di denaro. La vendita è associata a conseguenze finanziarie di vasta portata. Dovrebbe quindi essere ben preparata. Chiarire gli aspetti importanti in una fase iniziale aiuta a ottimizzare la vendita e a ottenere il miglior prezzo possibile.

I chiarimenti preliminari sono importanti

In genere è utile studiare il mercato immobiliare locale e le transazioni simili prima della vendita per avere un'idea di un prezzo di vendita realistico. Diverse piattaforme immobiliari digitali offrono una buona panoramica. Con gli strumenti digitali di valutazione e calcolo, è possibile determinare in modo semplice e rapido un valore teorico iniziale dell'immobile sulla base di un'analisi della proprietà.

Vendere da soli o preferire un'agenzia immobiliare?

"Come primo passo verso la vendita di un immobile, coloro che intendono vendere devono chiarire se vogliono vendere la loro proprietà residenziale da soli o commissionarla a un'agenzia immobiliare. Chi vuole gestire la vendita da solo deve avere tempo a sufficienza e competenze adeguate sulle questioni legali e contrattuali", consigliano gli esperti immobiliari della piattaforma svizzera per la proprietà di abitazioni Liiva, una joint venture tra Raiffeisen e la Mobiliare. E continuano: "Un agente immobiliare costa di solito dal 2 al 3% del prezzo di vendita, ma non solo aiuta a scoprire il prezzo di vendita, a trovare un acquirente, a redigere i contratti e a gestire la vendita, ma fornisce anche un prezioso know-how locale, una rete di parti interessate, nonché consulenza ed esperienza. "

Il ricavato è necessario per l'acquisto di un altro immobile?

Altri punti da considerare sono la flessibilità temporale e l'eventuale necessità di acquistare un altro immobile con il ricavato della vendita. "Se la vendita non deve avvenire al più presto, si può aspettare l'acquirente perfetto per il quale tutto va bene e che è quindi disposto a pagare un prezzo elevato. Se la vendita è pressante, è possibile che si debbano prevedere riduzioni di prezzo", fanno sapere gli esperti.

Vale ancora la pena investire prima di vendere?

Consigliano inoltre di valutare se e quali lavori di ristrutturazione devono essere eseguiti prima della vendita: "L'installazione di una nuova cucina vale la pena, in quanto aumenterà il valore della proprietà residenziale e consentirà di ottenere un prezzo più alto? Oppure i nuovi proprietari vorranno comunque apportare modifiche sostanziali? ".

Non dimenticate le tasse e le imposte

Inoltre, si sottolinea che la vendita comporta delle imposte: "Le imposte sulle plusvalenze immobiliari sono a carico del venditore. A seconda della durata del possesso dell'immobile da parte dell'alienante, l'importo dell'imposta può essere molto elevato, soprattutto nel caso di immobili ereditati, e varia notevolmente da cantone a cantone. "elencano altre imposte e tasse, come la tassa di trasferimento della proprietà, le tasse catastali, il trasferimento degli atti di debito e altre spese sostenute per la vendita. E sottolineano: "I costi sono sostenuti se i mutui vengono rimborsati in anticipo, il che può anche giocare un ruolo nella tempistica della vendita. "

Preferite affittare l'immobile?

Per gli esperti, è importante anche valutare l'opportunità di mantenere l'immobile e affittarlo, sempre che la situazione finanziaria lo consenta: "Questa opzione è costosa, ma a seconda della posizione dell'immobile può essere un ottimo investimento di capitale. Tuttavia, tale decisione richiede una visione olistica della situazione finanziaria, delle esigenze attuali e della pianificazione pensionistica. Questo vale anche per l'utilizzo dei proventi della vendita, che nella maggior parte dei casi sono considerevoli", affermano gli esperti.

Le decisioni devono essere prese dal proprietario stesso.

La decisione se la proprietà residenziale debba essere venduta al prezzo più alto, il più rapidamente possibile o in modo specifico e socialmente accettabile può essere presa solo dal proprietario stesso. Ma gli esperti consigliano: "Gli esperti locali possono contribuire in modo significativo a prendere la decisione giusta e a ottenere il risultato migliore.