Cosa considerare quando si acquista una casa

Per molte persone, l'acquisto di una casa di proprietà è il più grande acquisto finanziario della loro vita. Ciò rende ancora più importante preparare con cura l'acquisto e riconoscere i rischi che comportano costi elevati.

Possedere una casa è un sogno per molti svizzeri. Gli studi dimostrano che circa tre quarti degli inquilini di oggi vorrebbero acquistare la propria casa. Tuttavia, chi vuole acquistare deve chiarire e considerare molti aspetti per poter prendere la decisione giusta. Ad esempio, dovrebbero studiare in dettaglio il mercato immobiliare locale molto prima di acquistare un immobile, in modo da poter agire rapidamente quando l'immobile desiderato diventa disponibile. Anche l'ubicazione dell'immobile e le proprie esigenze di spazio devono essere considerate con attenzione, in modo da non essere costretti a spostarsi in caso di cambio di lavoro o di nascita di un secondo figlio.

Prima di procedere all'acquisto, è necessario effettuare diversi chiarimenti di carattere finanziario

Per la maggior parte delle persone, il più grande ostacolo all'acquisto di una casa è il finanziamento. I chiarimenti con la banca devono essere fatti in anticipo. In questo modo sarà chiaro quale può essere il prezzo massimo dell'immobile, quali requisiti devono essere soddisfatti in termini di capitale proprio e di accessibilità economica, quali mutui sono possibili (ottenere preventivi da diversi fornitori) e se è necessario un prelievo anticipato del denaro della cassa pensione (PPA) e, in caso affermativo, quali effetti avrà sulle prestazioni pensionistiche. Sono importanti anche i chiarimenti fiscali, come ad esempio le imposte sul pagamento del capitale in caso di ritiro anticipato del PPA e l'entità dei costi correnti per interessi, ammortamento, manutenzione e costi accessori.

Molte persone esauriscono il loro budget

Per quanto riguarda l'accessibilità economica, viene spesso criticato il fatto che i costi ipotecari del 5% calcolati dalla maggior parte delle banche sono troppo elevati in un contesto di bassi tassi di interesse e renderebbero impossibile l'acquisto di una proprietà residenziale per molte famiglie. Tuttavia, gli esperti immobiliari della piattaforma svizzera per la proprietà di abitazioni Liiva, una joint venture tra Raiffeisen e la Mobiliare, sottolineano che la maggior parte delle persone acquisterebbe in genere nella fascia alta della loro possibile fascia di prezzo. Gli acquirenti dovrebbero considerare se sarebbero ancora in grado di finanziare la propria casa se il loro partner improvvisamente potesse o volesse lavorare solo a tempo parziale. L'acquisto di un immobile può anche comportare costi di follow-up inaspettati.

Affrontare i rischi in modo proattivo

Secondo gli esperti, i rischi più importanti nell'acquisto di una casa si possono dividere in due categorie: evitabili e inevitabili. Per evitare rischi, raccomandano di studiare attentamente tutte le informazioni disponibili su un immobile. Si tratta della perizia ufficiale, della polizza assicurativa dell'edificio, dell'estratto del registro fondiario, delle planimetrie e dei piani catastali, del contratto di condominio e di guardiania, nonché degli elenchi degli investimenti, dei fascicoli delle licenze edilizie e di altri documenti. Anche la valutazione del quartiere e della località e lo studio dei piani regolatori forniscono informazioni importanti, a loro avviso. Lo stesso vale per le prossime votazioni cantonali sulle modifiche alla legge sul riscaldamento e l'isolamento degli edifici residenziali, che possono aiutare a individuare le ristrutturazioni obbligatorie in futuro. Le ristrutturazioni imminenti sono associate a costi elevati, per questo motivo è necessario determinare dettagliatamente le condizioni attuali dell'immobile e redigere un piano dei costi.

Tuttavia, ci sono rischi che difficilmente possono essere affrontati nonostante la massima attenzione e la migliore conoscenza e coscienza della parte venditrice, ammettono gli esperti. Questi includono difetti che non sono noti al momento dell'acquisto. Anche nel caso di immobili nuovi, il bel tetto piano può causare danni da acqua a distanza di anni.

Entrano in gioco anche i costi nascosti

Quando si acquista un immobile, ci sono anche dei costi nascosti. Gli esperti citano l'iscrizione nel registro fondiario, l'autenticazione del contratto d'acquisto e l'imposta di trasferimento, che può ammontare dall'1,5% al 4,0% del prezzo d'acquisto, a seconda del Cantone. Di norma, questi costi vengono ripartiti tra l'acquirente e il venditore. La preparazione dell'atto ipotecario e la corrispondente iscrizione nel registro fondiario costano solitamente tra lo 0,1% e lo 0,3% dell'importo dell'ipoteca. Se si ricorre ai servizi di un'agenzia immobiliare per l'acquisto di un immobile, ci si deve aspettare una commissione che va dall'1,5% al 3,0% del prezzo di acquisto. Inoltre, in caso di vendita dell'abitazione, si dovranno pagare le imposte sulla plusvalenza, che possono variare notevolmente a seconda del periodo di detenzione dell'immobile e del cantone. "Quando si acquista una casa, ci sono molti aspetti da chiarire e tenere in considerazione per evitare che il sogno diventi un incubo", conclude l'esperta.